Percorso formativo gratuito “Efficienza energetica – Smart Grid e Micro Grid”

  Il 19 luglio prossimo, presso i locali dell’Ex Mattatoio di Serrenti, in via Nazionale, 280, sarà presentato il progetto di formazione gratuita sul settore delle reti intelligenti di gestione dell’energia – smart grid e micro grid (ovvero quelle tipologie di rete elettrica dotate di sensori intelligenti che raccolgono informazioni in tempo reale ottimizzando la distribuzione dell’energia).

  Il percorso formativo, finanziato dalla Regione Sardegna, si svolgerà presso il comune di Serrenti ed è destinato a inattivi, inoccupati e disoccupati, per una durata totale di 200 ore, di cui 100 di pratica, workshop e visite out-door presso aziende operanti nel settore. La domanda di partecipazione dovrà essere presentata entro il 3 agosto 2018.

  L’iniziativa fa parte del progetto F.R.E.E. – Fonti Rinnovabili Efficienza Energetica – realizzato da Promoform Ente di Formazione Professionale insieme a Sardegna Sapere, BAN Sardegna, Legambiente Sardegna e UCNET, che vede l’attivazione di cinque percorsi formativi e di creazione di impresa gratuiti, finanziati dalla Regione Autonoma della Sardegna, con l’obiettivo di favorire la creazione di nuove opportunità di lavoro nell’ambito delle  “Reti intelligenti e gestione efficiente dell’energia”. I percorsi sono tutti gratuiti e destinati a 80 disoccupati, inattivi, inoccupati con particolare riferimento ai disoccupati di lunga durata, residenti o domiciliati in Sardegna di cui circa il 55% donne. I requisiti minimi di ingresso relativi al titolo di studio variano a seconda del corso, partendo dalla licenza media. Le sedi corsuali saranno Cagliari, Elmas, Guasila e Serrenti.

 Per prendere visione del bando, inoltrare la propria domanda di partecipazione e per ogni ulteriore informazione, visitare il sito del Promoform, nella sezione dedicata al percorso formativo in oggetto.