ModalitĂ  di versamento delle aliquote contributive

Il versamento mensile delle contribuzioni per i lavoratori iscritti deve essere effettuato in unica soluzione, a saldo della denuncia del mese, comprensiva di contributi, degli accantonamenti del 14,20% e di eventuali quote per malattia e infortunio. Il versamento dei contributi e degli accantonamenti deve essere effettuato entro l'ultimo giorno del mese successivo a quello di riferimento. In caso di ritardato versamento, è necessario aggiungere all’importo da versare gli interessi compensativi pari al 50% del tasso di riferimento dell’INPS, come previsto da delibera della Cassa Edile. Il pagamento può essere effettuato direttamente sul C/C intestato a "Cassa Edile di Cagliari e Sardegna Meridionale" presso:

  • Banco di Sardegna – sede di Cagliari, Viale Trieste, IBAN IT36V0101504801000070470591
  • Banca di Credito Cooperativo di Cagliari, sede di Cagliari, Viale Diaz 109,  IBAN IT43V0709604801000000004403
  • le Poste con versamento sul C/C Postale n.  233098

Nella causale di versamento dovrà essere indicato "saldo accantonamenti/contributi" e mese di competenza. In caso di versamento tramite bollettino postale si ricorda di specificare, oltre al nome e alla ragione sociale dell’impresa che effettua il versamento, anche il numero di posizione contributiva assegnato dalla Cassa Edile e indicare come causale “saldo accantonamenti/contributi” e mese di competenza.

Il regolare versamento dei contributi, dell'accantonamento e degli interessi, nonché la trasmissione puntuale della denuncia nominativa, costituiscono condizioni indispensabili affinché la Cassa Edile possa rilasciare alle imprese il Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) per gli appalti pubblici in ogni loro fase, per i lavori privati in edilizia e per le SOA. Inoltre, la regolarità contributiva garantisce alle imprese stesse l'eventuale assistenza da parte degli Enti Paritetici (E.P.T. Sicurezza e Formazione - Cagliari e Sardegna Meridionale) nonché l’accesso alle agevolazioni contributive INPS e INAIL e garantisce ai lavoratori l'erogazione puntuale degli accantonamenti e delle assistenze contrattuali ed extra contrattuali.