La Cassa Edile liquida una indennità in caso di infortunio extra professionale nel caso in cui non venga indennizzato dall’INAIL.In caso di invalidità permanente verrà corrisposto un indennizzo pari a € 3.100,00.In caso di decesso del lavoratore verrà corrisposto un indennizzo pari a € 2.590,00.
La denuncia dell’infortunio, corredata di certificato medico, deve pervenire alla Cassa Edile entro 30 giorni dall’infortunio, con l’indicazione di luogo, data, ora dell’evento e della causa che lo ha determinato.Il lavoratore, una volta ricorso alle cure mediche, dovrà inviare – a periodi non superiori a 15 giorni – i certificati medici sul decorso delle lesioni sino a guarigione avvenuta.Le spese di cura e quelle relative ai certificati medici sono a carico del lavoratore.Il lavoratore, i suoi familiari o gli aventi diritto, devono acconsentire alla visita di medici della Cassa Edile e a qualsiasi indagine che questa ritenga necessaria.
Qualora l’infortunio causasse la morte del lavoratore o qualora questa sopraggiungesse durante il periodo di cura, dovrà esserne data immediata comunicazione alla Cassa Edile.La presentazione della documentazione oltre il termine di 30 giorni dalla data dell’infortunio, determina la decadenza del diritto all’indennità.
La presentazione alla Cassa Edile da parte del lavoratore e dei sui aventi diritto di dichiarazioni false o ingannevoli su natura, cause o conseguenze prodotte dall’infortunio determina la perdita del diritto all’indennità.
Il Titolare del trattamento dei dati è CASSA EDILE DI MUTUALITÀ ED ASSISTENZA DELLA PROVINCIA DI CAGLIARI con sede legale in Via Fleming, 2 Cagliari. I dati, raccolti per la gestione della tua richiesta, sono trattati per la seguente finalità: rispondere alla comunicazione, alla richiesta di informazioni sui servizi e prodotti da noi commercializzati o altro specificato direttamente da te; potremo contattarti attraverso modalità tradizionali (posta cartacea, chiamate telefoniche con operatore) o automatizzate (e-mail, sms). Il mancato conferimento dei dati, non ci consentirà di dare seguito alla tua richiesta. Ti informiamo che, per le sole finalità sopra richiamate, i tuoi dati: 1) saranno trattati dalle unità interne debitamente autorizzate; 2) potranno essere comunicati a soggetti esterni quali i nostri partner o i soggetti erogatori di servizi attinenti i citati prodotti e servizi. Potrai richiedere l’elenco completo dei destinatari, rivolgendoti all’indirizzo email: info@sbccagliari.it Laddove alcuni dati fossero comunicati a destinatari siti fuori dall’UE/Spazio Economico EU, SBC Sardegna Meridionale assicura che i trasferimenti verranno effettuati tramite adeguate garanzie, quali decisioni di adeguatezza/Standard Contractual Clauses approvate dalla Commissione Europea. Per informazioni relative al periodo di conservazione dei dati, ai diritti degli interessati (quali il diritto alla visualizzazione, modifica/rettifica, cancellazione, limitazione, opposizione, alla portabilità dei propri dati personali, nonché il diritto a proporre reclamo dinanzi all’Autorità di controllo) e per conoscere nel dettaglio la privacy policy di SBC Sardegna Meridionale, ti invitiamo a visitare il nostro sito alla pagina https://www.sbccagliari.it/privacy/. Il Responsabile per la protezione dei dati, è contattabile al seguente indirizzo: info@sbccagliari.it