Il D. Lgs. 81/08, così come modificato dal D. Lgs. 106/09, ha introdotto nuovi obblighi e responsabilità per le imprese cosiddette “affidatarie”, ovvero titolari di un contratto di appalto con il committente. In particolare l’art. 97 stabilisce che anche in queste imprese siano il datore di lavoro ed i dirigenti responsabili della verifica delle condizioni di sicurezza e dell’applicazione del piano di sicurezza e coordinamento. Gli stessi soggetti assumono inoltre una posizione di garanzia anche per il coordinamento degli interventi relativi alle misure generali di tutela e, più in generale, delle attività delle imprese esecutrici sub-affidatarie presenti in cantiere.
La nuova figura di coordinatore interno costituisce un referente che vive il cantiere, ne conosce le esigenze e coordina le attività che in esso devono essere svolte. L’impegno delle imprese affidatarie non si esaurisce con la sola nomina di questa figura, bensì si completa, a termini di legge (D. Lgs. 106/09), con la sua adeguata formazione.
Il tema è di grande attualità, considerate anche le importanti sanzioni previste. La mancata formazione è sanzionata con l’arresto sino a due mesi o ammenda da 548,00 euro a 2.192,00 euro, mentre il I° comma dell’art. 97 prevede ulteriori sanzioni che vanno dall’arresto all’ammenda variabile da 2.740 euro a 7.014 euro.
Per rispondere alle esigenze delle imprese edili il CPT e la Scuola Edile di Cagliari hanno previsto di organizzare, nelle prossime settimane, un corso rivolto ai datori di lavoro, dirigenti e preposti che ricoprono la figura del coordinatore interno.
Il corso avrà una durata di 24 ore, la cui articolazione potrà essere concordata in base alle esigenze degli iscritti con moduli minimi di 4 ore ed un costo complessivo di 300 euro + I.V.A.
Per iscrizioni ed informazioni si prega di rivolgersi al C.P.T. (tel. 070 2084120).
Il Titolare del trattamento dei dati è CASSA EDILE DI MUTUALITÀ ED ASSISTENZA DELLA PROVINCIA DI CAGLIARI con sede legale in Via Fleming, 2 Cagliari. I dati, raccolti per la gestione della tua richiesta, sono trattati per la seguente finalità: rispondere alla comunicazione, alla richiesta di informazioni sui servizi e prodotti da noi commercializzati o altro specificato direttamente da te; potremo contattarti attraverso modalità tradizionali (posta cartacea, chiamate telefoniche con operatore) o automatizzate (e-mail, sms). Il mancato conferimento dei dati, non ci consentirà di dare seguito alla tua richiesta. Ti informiamo che, per le sole finalità sopra richiamate, i tuoi dati: 1) saranno trattati dalle unità interne debitamente autorizzate; 2) potranno essere comunicati a soggetti esterni quali i nostri partner o i soggetti erogatori di servizi attinenti i citati prodotti e servizi. Potrai richiedere l’elenco completo dei destinatari, rivolgendoti all’indirizzo email: info@sbccagliari.it Laddove alcuni dati fossero comunicati a destinatari siti fuori dall’UE/Spazio Economico EU, SBC Sardegna Meridionale assicura che i trasferimenti verranno effettuati tramite adeguate garanzie, quali decisioni di adeguatezza/Standard Contractual Clauses approvate dalla Commissione Europea. Per informazioni relative al periodo di conservazione dei dati, ai diritti degli interessati (quali il diritto alla visualizzazione, modifica/rettifica, cancellazione, limitazione, opposizione, alla portabilità dei propri dati personali, nonché il diritto a proporre reclamo dinanzi all’Autorità di controllo) e per conoscere nel dettaglio la privacy policy di SBC Sardegna Meridionale, ti invitiamo a visitare il nostro sito alla pagina https://www.sbccagliari.it/privacy/. Il Responsabile per la protezione dei dati, è contattabile al seguente indirizzo: info@sbccagliari.it