Bando LavoRAS: al via numerosi cantieri occupazionali in edilizia con obbligo di iscrizione alla Cassa Edile

Com’è noto, ha preso avvio il progetto LavoRAS, che per i c.d. Cantieri comunali con tipologia edile, prevede l’obbligo di applicazione del CCNL edile e l’iscrizione presso l’ente paritetico di riferimento.

La Cassa Edile di Cagliari si rende disponibile a fornire agli enti pubblici le assistenze e i servizi, prevalentemente gratuiti, a favore dei lavoratori assunti nell’ambito dei cantieri occupazionali, tra cui formazione in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro e sorveglianza sanitaria.

Si ricorda che il progetto LavoRAS, il piano di lavoro della Regione Sardegna si pone l’obiettivo di essere volano per l’occupazione, con finanziamenti destinati agli enti locali per sbloccare i cantieri nel più breve tempo possibile e con la possibilità, per le imprese, di usufruire di incentivi per l’assunzione di nuovi dipendenti e di assegni formativi per i propri lavoratori. Tra i settori di interesse, un occhio di riguardo per quello edile, considerato da sempre il motore dello sviluppo economico dell’isola.

Il piano prevede, complessivamente, circa 128 milioni di euro (e ulteriori 70 all’anno per il 2019 e il 2020) tra cui una dotazione di 43,1 milioni di euro per incentivi all’occupazione e assegni formativi e 18,3 milioni per interventi specifici. Nei mesi scorsi era stato dato il via libera ai primi due pilastri del Piano: prosecuzione dei Cantieri occupazionali già operativi, finanziata con 21,26 milioni, e Cantieri occupazionali di nuova attivazione, con uno stanziamento di 45,2 milioni di euro. L’obiettivo è quello di partire con nuovi cantieri prima dell’estate. In.Sar. esamina e dà il via libera ai progetti, facendo partire la selezione dei disoccupati, con bando pubblico, con attivazione del cantiere immediatamente dopo che verrà conclusa la selezione.

Per gli approfondimenti Vi invitiamo a visitare il sito di Sardegna Lavoro o contattare gli uffici della Cassa Edile.

Inoltre, nei prossimi giorni potrete essere contattati da un nostro incaricato per fissare una data di incontro per l’individuazione delle specifiche necessità di servizio e la consegna della documentazione utile per iscriversi alla Cassa Edile. Si ricorda che l’iscrizione può essere fatta anche direttamente on-line cliccando qui.