La scrivente Cassa Edile ha ricevuto numerose richieste da parte delle imprese che affidano lavori in subappalto, in particolare nell’edilizia privata, di poter accedere direttamente ai DURC relativi alle proprie imprese subappaltatrici.
Tali richieste, che non possono essere evase per ragioni connesse alla normativa sulla privacy, vengono motivate con la necessita? – anche in relazione alla responsabilita? solidale dell’impresa appaltatrice – di verificare mensilmente la regolarita? dell’impresa subappaltatrice ed evitare possibili contraffazioni del documento; obiettivi oggi non perseguibili attraverso un DURC con validita? trimestrale e rilasciato esclusivamente all’impresa richiedente.
D’altro canto la prassi che si va diffondendo, cioe? quella di richiedere un DURC ogni mese anche in caso di lavori privati, richiede alle stesse imprese subappaltatrici un ulteriore impiego di tempo e di risorse.
Al fine di dare soluzione alle problematiche indicate, la scrivente, in accordo con quanto deciso dalla CNCE, dal mese corrente da? la possibilita? alle imprese subappaltatrici, attraverso la compilazione e l’invio del fac-simile allegato, di delegare la Cassa Edile, per un determinato periodo, a richiedere mensilmente il DURC per lavori privati che la riguardano e ad inviarne copia, per conoscenza, all’indirizzo di posta elettronica certificata anche dell’impresa appaltatrice.
Nel rimanere a disposizione per eventuale ed ulteriori chiarimenti, si inviano i piu? cordiali saluti.
Il Titolare del trattamento dei dati è CASSA EDILE DI MUTUALITÀ ED ASSISTENZA DELLA PROVINCIA DI CAGLIARI con sede legale in Via Fleming, 2 Cagliari. I dati, raccolti per la gestione della tua richiesta, sono trattati per la seguente finalità: rispondere alla comunicazione, alla richiesta di informazioni sui servizi e prodotti da noi commercializzati o altro specificato direttamente da te; potremo contattarti attraverso modalità tradizionali (posta cartacea, chiamate telefoniche con operatore) o automatizzate (e-mail, sms). Il mancato conferimento dei dati, non ci consentirà di dare seguito alla tua richiesta. Ti informiamo che, per le sole finalità sopra richiamate, i tuoi dati: 1) saranno trattati dalle unità interne debitamente autorizzate; 2) potranno essere comunicati a soggetti esterni quali i nostri partner o i soggetti erogatori di servizi attinenti i citati prodotti e servizi. Potrai richiedere l’elenco completo dei destinatari, rivolgendoti all’indirizzo email: info@sbccagliari.it Laddove alcuni dati fossero comunicati a destinatari siti fuori dall’UE/Spazio Economico EU, SBC Sardegna Meridionale assicura che i trasferimenti verranno effettuati tramite adeguate garanzie, quali decisioni di adeguatezza/Standard Contractual Clauses approvate dalla Commissione Europea. Per informazioni relative al periodo di conservazione dei dati, ai diritti degli interessati (quali il diritto alla visualizzazione, modifica/rettifica, cancellazione, limitazione, opposizione, alla portabilità dei propri dati personali, nonché il diritto a proporre reclamo dinanzi all’Autorità di controllo) e per conoscere nel dettaglio la privacy policy di SBC Sardegna Meridionale, ti invitiamo a visitare il nostro sito alla pagina https://www.sbccagliari.it/privacy/. Il Responsabile per la protezione dei dati, è contattabile al seguente indirizzo: info@sbccagliari.it