Un Mondo in cambiamento

Energie rinnovabili e sostegno delle aree rurali saranno il tema della conferenza dal titolo Un mondo in cambiamento, che si terrà il 17 luglio prossimo, a partire dalle ore 18.00, presso la sala eventi della MEM, a Cagliari, in via Mameli 16. Intervengono  Golo Joachim Pilz e Sonja Ohlsson che illustreranno un progetto innovativo, di respiro internazionale, promosso dall’associazione ONLUS Brahma Kumaris, in collaborazione con altre associazioni e con i governi Indiano, Tedesco ed Australiano per la promozione delle energie “pulite” e dello sviluppo rurale nel rispetto dell’ambiente.

Pilz, esperto in energie rinnovabili, collabora con il governo tedesco su progetti a sostegno delle aree rurali ed è a capo dell’India One, un programma sviluppato in India grazie a fondi governativi, che ha portato alla costruzione di un impianto fotovoltaico innovativo, della capacità di 1 Megawatt, che sfrutta l’acqua al posto delle classiche cellule fotovoltaiche per produrre energia. Tale impianto è in grado di soddisfare il fabbisogno energetico di un’area rurale di circa 25.000 abitanti, nella regione dello Rajasthan, in India. Tale progetto, che sarà illustrato da Pilz durante l’incontro, costituisce una pietra miliare nel settore dello sviluppo delle energie rinnovabili a livello internazionale.

La Ohlsson, responsabile internazionale della Brahma Kumaris Environment Initiative, si occupa di progetti di sostenibilità ambientale connessi con il cambiamento di attitudine e di valori e interverrà in materia di cambiamenti climatici e sviluppo sostenibile, con una particolare attenzione alle zone rurali che versano in una situazione di povertà.

Per ulteriori informazioni:  e.pirodda@gmail.com