PROGETTO I.C.O. EDILI: la Sardegna punta sul settore edile

Con il progetto I.C.O. EDILI, finanziato con le risorse dell’IN.SAR. (Iniziative Sardegna S.p.A.), la Regione Sardegna punta al rilancio del settore edile affinché torni a essere il protagonista dell’economia locale. E ciò grazie a una serie di misure e incentivi per il reinserimento di lavoratori disoccupati, siano essi fruitori o meno di misure a sostegno del reddito, residenti in Sardegna.

Tale progetto si pone come obiettivo il potenziamento dei processi di investimento e di supporto allo sviluppo del settore, grazie anche alla collaborazione tra il settore pubblico e quello privato, e all’attivazione di percorsi di adeguamento delle competenze, da parte soprattutto dei lavoratori più anziani, alle nuove esigenze e bisogni del mercato edile.

Tra gli strumenti previsti non solo per il reinserimento, ma anche per la riqualificazione e la riconversione dei lavoratori, si sottolineano percorsi di specializzazione,  con piani di formazione  e di inserimento individuale per il lavoratore prescelto,  i bonus di incentivazione, dai 3.000,00 € ai 5.000, 00 €, per le imprese che assumono, e borse di studio per i soggetti disoccupati.

Il progetto I.C.O. EDILI è rivolto a tutte le imprese operanti nel settore delle costruzioni e, più in generale, nella filiera del settore edile, nel territorio sardo che potranno usufruire di una serie di servizi specialistici, dall’individuazione dei fabbisogni occupazionali alla definizione dei piani di inserimento lavorativi e l’accesso agli incentivi finanziari previsti dal progetto stesso.

Per ulteriori informazioni sul progetto cliccare qui 

Per visualizzare e scaricare l’avviso ICO Edili pubblicato nella Gazzetta Ufficiale V Serie Speciale – Contratti Pubblici n. 52 del 08/05/2017 cliccare qui