378/C del 17/05/12 – Casse Edili titolate al rilascio di valide attestazioni DURC

Cassa Edile

ll Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con l’allegata circolare del 2 maggio 2012 (prot n. 37/0008367/MA007.A001) ha definito le Casse Edili abilitate al rilascio di valide certificazioni DURC.

In particolare il Ministero afferma (pag. 3 della circolare) che Organismi “operanti al solo livello territoriale, non costituiti da contratti collettivi stipulati dalle organizzazioni comparativamente più rappresentative e non in possesso del requisito della reciprocità assicurato attraverso il collegamento con la CNCE non possono definirsi Casse Edili ai sensi del D.Lgs. n. 276/2003 e, conseguentemente, non possono rilasciare il DURC. Eventuali attestazioni di regolarità rilasciate da tali Casse devono pertanto considerarsi giuridicamente inefficaci a tutti gli effetti di legge.

Pertanto le imprese che stanno eseguendo opere pubbliche e/o lavori privati in forza di DURC non emessi da Casse Edili riconosciute dal sistema CNCE potrebbero vedersi revocare le assegnazioni di appalti e concessioni/autorizzazioni.

È necessario che stazioni a appaltanti ed a appaltatori verifichino con sollecitudine quali siano le Casse Edili colle ate telematicamente alla CNCE connettendosi al sito www.cnce.it e cliccando nella home alla regione oggetto di verifica.

Nel rimanere a disposizione per ogni eventuale ed ulteriore chiarimento (direzione@cassaedilecagliari.it, 070/34230205), si inviano i più cordiali saluti.